Controsoffitti

Controsoffitti: Installazione e benefici

Introduzione all’acustica edilizia

Costruire un’acustica per ottenere un buon ambiente sonoro all’interno di uno spazio di un edificio è il frutto sapiente di scienza e ingegneristica. La progettazione acustica degli edifici si ottiene a seguito di un progetto intelligente dove le aree che producono rumore sono separate dalle aree sensibili al rumore. La progettazione acustica dovrebbe anche assicurare l’isolamento acustico tra le stanze e l’assorbimento acustico del suono in eccesso per migliorare la comunicazione e ridurre i relativi rumori distrazione.

Sistema di controsoffitto a griglia di mattonelle

Il sistema di controsoffitto a griglia di mattonelle è un sistema leggero disponibile nelle opzioni di griglia nascosta o a vista. Il soffitto ha notevoli qualità di riduzione del rumore e di assorbimento, di varie dimensioni e modelli. A seconda delle esigenze di design e di spazio, le piastrelle offrono una vasta gamma di effetti decorativi. Le opzioni di pre-finitura includono una mano liscia, strutturata, a fantasia, o ad effetto perforato.

I diversi tipi di pannelli del controsoffitto a griglia includono:

– Gesso: per fornire un’estetica in formato grafico della griglia;
– Minerale Fibra: in tutte le applicazioni che richiedono un’acustica moderata;
– Metallo: per le zone che richiedono alta stabilità fisica e facilità di manutenzione.

Benefici

– Il sistema di controsoffitto a griglia di mattonelle offre una gamma di opzioni di progettazione e di texture;
– Ha un’acustica moderata.

Che cosa è lisolamento acustico?

L’isolamento del suono è la riduzione della vibrazione che passa attraverso una partizione che può essere una parete, un soffitto o ilpavimento. Il passaggio del suono in una stanza di un edificio da una sorgente sonora che si trova in un’altra stanza o all’esterno dell’edificio viene detto trasmissione del suono.

Il suono o passa direttamente attraverso una partizione come suono disperso nell’aria o intorno alla stessa per mezzo di percorsi di accompagnamento che possono essere sacche d’aria come canalizzazione o le cavità del soffitto travetto. Per un buon isolamento acustico, la partizione deve essere in grado di bloccare il suono disperso nell’aria e la costruzione deve garantire senza lacune e perdite permettendo al suono di percorrere tutto il divisorio.

I fattori che influenzano l’isolamento acustico sono:

– La frequenza: L’isolamento acustico di solito aumenta all’aumentare della frequenza;
– La massa: L’isolamento acustico aumenta come aumenta la massa degli aumenti di partizione;
– La rigidità: L’isolamento acustico di solito diminuisce la rigidità all’aumentare della partizione. Se la partizione ha più livelli, le proprietà delle cavità tra gli strati incidono sull’isolamento acustico.

Fonte: www.controsoffittiaroma.it